Sabato 11 Marzo 2017-ore 17.00- “Le case rifugio dei marinai al tempo dei velieri”-La Rassegna “UOMINI e NAVI” si conclude a Sestri Levante con il quinto e ultimo incontro.
Il Com.te Andreatta ci trasporterà in un’epoca lontana (ma neanche poi così tanto in senso storico) dei trasporti via mare, epopea dei velieri e delle difficili e spesso drammatiche traversate oceaniche…un’epoca in cui i naufragi erano frequenti, spesso in prossimità delle impervie ed insidiose coste, tanto distanti quanto disabitate, coste ove i sopravvissuti trovavano e costruivano rifugi, quei rifugi che sovente diventavano case…
Il Com.te Ernani Nanni Andreatta, classe 1935, è un amico storico della Lega Navale.
Vero marinaio di lungo corso, Ufficiale di Marina Militare prima ed Ufficiale di Marina Mercantile poi, ha solcato tutti i mari del mondo e si è congedato dalla marineria con il grado di Capitano di Lungo Corso dopo aver comandato le super petroliere sulla maggior parte delle rotte commerciali oceaniche.
Nella sua seconda vita è stato poi imprenditore nel settore Chimico Navale, fondatore della multinazionale UNISERVICE INTERNATIONAL, società da cui si è congedato nel 2001 come Presidente ed Amministratore Delegato della stessa.
Ernani è erede di una storica famiglia chiavarese, i Gotuzzo, che nella prima metà dell’800 si stabilirono nel Rione Scogli di Chiavari, ove fondarono il cantiere che per più di 100 anni ha costruito e varato velieri e navi che hanno solcato tutti mari del mondo.
Sabato prossimo si terrà, presso la nostra sede, il quinto ed ultimo appuntamento della rassegna “Uomini e Navi sbarca a Sestri Levante”.
E’ stata un’iniziativa “in crescendo”, che ha visto via via aumentare la partecipazione e l’interesse per queste nostre iniziative culturali.
Il merito va ai nostri relatori, che nei precedenti quattro appuntamenti hanno saputo interessare ed intrigare il pubblico con argomenti e tematiche di largo interesse e ricche di numerosi spunti di approfondimento.
Come sempre le premesse sono ottime…vi aspettiamo numerosi sabato prossimo in Via Portobello,2, ovviamente a Sestri Levante!
Lascia un commento